lunedì, 2 Ottobre , 23

Festa nonni, Anla: grazie ai nonni per loro prezioso contributo

Siamo tutti debitori nei loro confronti Roma, 2...

Le canzoni d’autore dello Zecchino d’oro in un album

14 nuove canzoni in gara nell’edizione 2023 Milano,...

La Roma Jewelry Week torna nella Capitale dal 6 al 15 ottobre

Evento valorizza la cultura del gioiello contemporaneo Roma,...

Giornata Dono, Lega Filo d’Oro: oltre 475.000 sostenitori attivi

Roma, 2 ott. (askanews) – “Donare è...

In Francia un uomo accoltella passanti e bambini in un parco. Alcune vittime sono in pericolo di vita

MondoIn Francia un uomo accoltella passanti e bambini in un parco. Alcune vittime sono in pericolo di vita

ROMA – Almeno quattro bambini piccoli e un adulto sono stati ricoverati in codice rosso ad Annecy, nella regione francese dell’Alta Savoia, dopo che un uomo armato di coltello ha aggredito varie persone in un parco nei pressi dell’omonimo lago. Fonti informate sui fatti citate dalla testata francese Libération riferiscono che alcuni dei feriti sono “in pericolo di vita”. L’aggressione è avvenuta intorno alle 9.45 di stamani e il responsabile è già stato arrestato dalle forze dell’ordine accorse sul posto, e che lo hanno già interrogato, come ha confermato in un tweet il ministro dell’Interno Gérald Darmanin. Ignote al momento le cause dell’assalto che ha coinvolto bambini di circa tre anni.

MACRON: VIGLIACCHERIA ASSOLUTA

“È un attacco di una vigliaccheria assoluta” ha commentato su Twitter il presidente Emmanuel Macron, che ha aggiunto: ” Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La Nazione è sotto shock. I nostri pensieri vanno a loro, alle loro famiglie e ai servizi di emergenza mobilitati”.

Sul luogo si è già recata la prima ministra Elisabeth Borne, mentre all’Assemblea Nazionale è stato osservato un minuto di silenzio. Il sindaco di Annecy, François Astorg, conferma che ora “la situazione è tornata completamente sotto controllo, non c’è più alcun pericolo”. Quindi, ha fatto sapere che il municipio è al lavoro “con la polizia nazionale, la gendarmeria, la Croce Rossa e i vigili del fuoco per sostenere le persone”.

IN RETE L’HASHTAG #FRANCOCIDE

Restano ignote l’identità dell’aggressore e le motivazioni dell’assalto, ma secondo alcune testimonianze potrebbe trattarsi di un richiedente asilo siriano di 32 anni. La stampa francese fa infine sapere che, sebbene non ci siano informazioni sulla nazionalità dell’aggressore, un movimento di estrema destra locale sta facendo circolare un appello a manifestare stasera alle 20.30 con l’hashtag #Francocide, ossia “francicidio”, coniato dal politico di destra Eric Zemmour.

Il 23 maggio scorso la polizia ha fermato il presunto organizzatore di un corte anti-migranti non autorizzato che alcuni giorni prima aveva portato decine di persone a sfilare ad Annecy, esponendo cartelli con su scritto “la Francia ai francesi”. Il primo cittadino Astorg, di area ecologista, aveva indetto una contro-manifestazione per “dire no a razzismo e fascismo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles