A San Francisco la cerimonia organizzata da “Wine Enthusiast”
Milano, 31 gen. (askanews) – Ieri sera nel Palazzo delle Belle Arti di San Francisco (Usa), il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, e il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, hanno ritirato il premio “Wine Region of the Year 2022”, assegnato all’Abruzzo dalla celebre rivista statunitense “Wine Enthusiast” alle realtà vitivinicole più interessanti.
Nella motivazione si legge, tra l’altro, che l’Abruzzo “è una regione ricca di tradizione e intrisa di innovazione, una gemma nascosta per gli enofili più appassionati”. A fare la differenza, oltre al riconoscimento della sua bellezza naturale, anche il legame tra cultura, persone, cibo e musica locali, che fanno dell’Abruzzo “una destinazione ambiziosa per viaggi sostenibili”.
“L’Abruzzo vitivinicolo è rappresentato da una molteplicità di aziende, da quelle familiari a quelle cooperative ma tutte dedite a produrre vini di qualità, fortemente responsabilizzate alla sostenibilità ambientale ed altamente dinamiche nel leggere ed interpretare le esigenze del mercato odierno senza però rinnegare le proprie tradizioni e origini” ha commentato Nicodemi,
Il sigillo di “Regione vinicola dell’anno” da parte di Wine Enthusiast arriva dopo il lungo lavoro di valorizzazione e promozione portato avanti negli anni dal Consorzio. Programma che prosegue con un intenso programma annuale di iniziative all’estero, a partire proprio dagli Stati Uniti: il mercato Usa è infatti il secondo per import di vini abruzzesi, con una quota di oltre il 14% sul valore complessivo dell’export enologico regionale. Già dall’1 al 9 febbraio il Consorzio sarà, con masterclass e walk around tasting, a Las Vegas, Charleston, Miami, Dallas e Houston.