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    Italia, Paese sempre più attrattivo per il turismo LGBTQ+

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    Indagine della Bocconi presentata alla 38esima Convention Iglta
    Milano, 26 ott. (askanews) – Italia: Paese sempre più attrattivo per il turismo Lgbtq+. E’ quanto emerge dalla ricerca svolta da Marianna di Salle – coordinatore del Master in Economia e Management del Turismo dell’Università Bocconi – svolta per Iglta, Aitgl e Sonders&Beach Group in occasione della 38esima Convention Iglta che si svolge in dal 26 al 29 ottobre a Milano. “Italia: l’esperienza dei viaggiatori LGBTQ+” – questo il titolo dello studio – è stato svolto su un campione di 1000 viaggiatori nordamericani e europei Lgbtq+ e testimonia la progressione della capacità attrattiva e seduttiva del nostro Paese verso questo segmento di mercato che vede viaggiatori che fanno almeno 3 vacanze l’anno e hanno una spesa media tra i 2 e i 3000 dollari a persona. Dalla ricerca infatti emerge che se Parigi (27%), seguita da New York (24%) e Londra restano ai primi posti come destinazione prediletta dai viaggiatori Lgbtq+, l’Italia scatta per la prima volta al quarto posto in questa classifica (14%), mentre Roma, indicata tra i Paesi, città e regioni, conquista il 5 posto (11%). Tra i Paesi da visitare almeno una volta per il turista LGBTQ+ gli USA svettano al primo posto, con il 21% delle citazioni, segue la Francia; ma nuovamente, anche in questo caso, per il nostro Paese si registra una crescita di interessa: l’Italia è infatti per la prima volta sul podio, al terzo posto con l’11% delle citazioni. “Anni fa questa situazione era impensabile non eravamo nemmeno nei primi 10 Paesi da visitare – afferma Alessio Virgili presidente Aitgl – l’attività svolta per ospitare la Convention Iglta gioca senz’altro un ruolo fondamentale in questo avanzamento”. Tuttavia questo podio mota strada da fare per quanto riguarda la sensazione di inclusività che si ha all’estero, ovvero della percezione di una destinazione “friendly”. La percezione di “sentirsi al sicuro” e avere un’esperienza di viaggio “piacevole” porta Olanda, Scandinavia e Spagna sul podio tra i Paesi europei ritenuti LGBTQ+ friendly; l’Italia è ancora all’ottavo posto. Tuttavia, va messo in evidenza che tra i possibili timori legati ad una visita nel nostro Paese da parte di viaggiatori Lgbtq+, ben il 49% dichiara di non averne alcuno . Tra le motivazioni invece che porterebbero ad escludere l’Italia dalle mete di un possibile viaggio il 22% dichiara che rinuncerebbe solo perché già ci è stato e il 19% perché la destinazione è troppo costosa. E si deve scendere al 12% per arrivare a quei potenziali viaggiatori che considerano che l’Italia non abbia elementi attrattivi per un viaggiatore Lgbtq. “Questo 12% è per noi importantissimo – prosegue Virgili – sono proprio coloro che dobbiamo coinvolgere attraverso una promozione adeguata, ma soprattutto attraverso una comunicazione del prodotto turistico esistente per questo segmento”. Per quanto riguarda la percezione della destinazione all’estero, i principali fattori di attrazione sono: i siti storici e culturali (9 su 10), seguiti dai paesaggi naturali (8,5), l’enogastronomia (8,4), ma anche le esperienze (8,4), le attività outdoor (7,9) e il mare (7,7), la nightlife (7,5), i matrimoni (7,4) e, pur in coda, si affaccia per la prima volta la percezione dell’Italia come destinazione di vacanza per famiglie arcobaleno con bambini (6,7). Positiva anche la impressione sulle caratteristiche dell’offerta: molti pensano che l’Italia abbia un alto livello di ricettività (8 su 10), che gli italiani siano simpatici e accoglienti (7,6) e che il Paese sia sicuro (7,5) un punto decisivo per la promozione turistica internazionale, soprattutto quando si parla di una community che è molto attenta a questo aspetto. Le città ritenute più accoglienti sono Roma (33%), Milano (24%), Firenze (8%). Il periodo in cui si preferisce viaggiare in Italia va da aprile ad ottobre. Settembre, con il 17% delle preferenze, è il periodo preferito da turisti LGBTQ+, Usa e Canada in particolare, mentre gli europei prediligono luglio e agosto. Per quanto riguarda la ricettività, nell’ultimo viaggio in Italia la maggioranza ha preferito il soggiorno in hotel (51%). Il 43% di coloro che hanno visitato l’Italia ha soggiornato in una struttura upper level, il 23% in una struttura budget e 14% in una struttura di lusso. La maggioranza ha viaggiato in Italia con il partner (50%). L’Italia è anche una meta di vacanza con gli amici (25%) o da solo (18%). La spesa media individuale per un soggiorno in Italia (senza considerare le spese per raggiungere la destinazione) si aggira intorno ai 2.200 dollari. I nordamericani spendono in media di più rispetto agli europei: 2.412 dollari contro 1.587 dollari a fronte di un soggiorno che dura mediamente una notte in più e una netta preferenza per gli hotel di fascia alta. L’Italia viene scelta dai viaggiatori Lgbtq+ soprattutto per le sue destinazioni più classiche (87%) (le città del Grand Tour) e per il suo impareggiabile patrimonio culturale (64%) ed enogastronomico (45%). È interessante però notare come le altre destinazioni, come i piccoli borghi, le destinazioni di mare e la campagna, assumano un’importanza maggiore per coloro che decidono di tornare nel Bel Paese. La vacanza in Italia è una vacanza all’insegna della scoperta: esplorare i luoghi più famosi (89%) e visitare i musei e le gallerie (76%) sono le attività preferite dagli intervistati (coerentemente con le motivazioni principali di viaggio). L’esperienza di viaggio in Italia è estremamente positiva: genera una soddisfazione mediamente alta (8.5 su 10) che è maggiore quanto maggiore è la durata del soggiorno. Per questo, chi ha fatto una vacanza in Italia tende anche a raccomandarla (8.6 su 10). Un aspetto decisivo che si conferma nelle ricerche riguardanti questo segmento di mercato, e anche in questa del Master in Economia e Management del Turismo dell’Università Bocconi, è che questo tipo di viaggiatore fa in media 2,8 vacanze l’anno, e gli europei anche 3,1. Riguardo infine a cosa viene considerato “decisivo” per la community nella scelta di una destinazione l’indagine continua a leggere sul sito di riferimento

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