More
    HomeMondoCatastrofe siccità in Somalia: il Wfp fornisce cibo a oltre 4 milioni...

    Catastrofe siccità in Somalia: il Wfp fornisce cibo a oltre 4 milioni di persone

    Published on

    Ultimi Articoli

    Telecomunicazioni, Slc-Cgil: settore in eutanasia, urgente voce Governo

    La crisi è strutturale e richiede interventi di politica industriale “In realtà abbiamo a che...

    Roberto Nicolucci riceve il Premio Testimonianza per la Cultura e il sociale

    Come un cavallo di ritorno un premio riceve forma e sostanza da chi venga...

    PNRR, Viminale-Bei: 272 milioni Fondo Tematico Piani Urbani Integrati

    Circa il 40% delle risorse è destinato al Mezzogiorno Sostenere progetti privati ​​per rafforzare...

    Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile

    ROMA – Da “bello e ben fatto”, o bbf, a “bello ben fatto e...

    ROMA – L’agenzia delle Nazioni Unite World Food Programme (Wfp) fa sapere in una nota che sta fornendo assistenza alimentare e nutrizionale salvavita a un numero record di persone in Somalia: oltre 4 milioni di persone al mese ricevono urgente sostegno umanitario per prevenire la carestia a fronte della peggiore siccità nella regione in oltre 40 anni.

    Il potenziamento dell’assistenza, proseguono dal Wfp, ha aiutato finora a mantenere sotto controllo gli impatti peggiori della crisi della fame in Somalia. Ma la situazione sul campo rimane terribile, con la perdita di vite e dei mezzi di sussistenza.

    “SIAMO IN CORSA CONTRO IL TEMPO”

    Il Programma alimentare mondiale si dice quindi in una corsa contro il tempo per evitare una prevista carestia e decine o addirittura centinaia di migliaia vittime e dichiara di avere bisogno di 412 milioni di dollari per le attività dei prossimi sei mesi, fino a marzo 2023, inclusi 315 milioni di dollari per aiuti alimentari salvavita e assistenza nutrizionale.

    Il Wfp continua informando di aver più che raddoppiato negli ultimi sei mesi il numero di persone raggiunte con cibo salvavita e assistenza in denaro – quest’ultimo utile per le comunità difficilmente raggiungibili: da 1,7 milioni ad aprile a 4,4 milioni di persone ad agosto. Altri 450mila bambini e madri hanno ricevuto sostegno nutrizionale ad agosto. A settembre invece ne ha assistite quasi 4,1 milioni con cibo di emergenza e aiuti in denaro e mezzo milione di bambini malnutriti e madri con servizi per la cura della malnutrizione.

    UN ELICOTTERO PER LE AREE REMOTE

    Il programma Onu lavora per continuare ad ampliare gli interventi anche in aree difficili da raggiungere – come Baidoa e Burhakaba, distretti a rischio carestia – e aumentare gli investimenti in programmi a lungo termine come la prevenzione della malnutrizione, che aiuterà a ridurre il numero di persone che necessitano di cure. L’organizzazione da settembre sta anche usando nuovo elicottero per portare aiuti e operatori umanitari in zone remote, anche per conto di altre agenzie delle Nazioni Unite e Ong. Ad oggi, sono 30 i voli effettuati.
    ]]

    Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

    L’articolo Catastrofe siccità in Somalia: il Wfp fornisce cibo a oltre 4 milioni di persone proviene da Ragionieri e previdenza.

    continua a leggere sul sito di riferimento

    Radio Kiss Kiss Radio Kiss Kiss
    Country: Italy
    Radio Monte Carlo Radio Monte Carlo
    Country: Italy
    Radio Rai 1 Radio Rai 1
    Country: Italy
    Radio Rai 2 Radio Rai 2
    Country: Italy
    Radio Rai 3 Radio Rai 3
    Country: Italy
    RDS RDS
    Country: Italy
    RTL RTL
    Country: Italy

    Altri Articoli

    Telecomunicazioni, Slc-Cgil: settore in eutanasia, urgente voce Governo

    La crisi è strutturale e richiede interventi di politica industriale “In realtà abbiamo a che...

    Roberto Nicolucci riceve il Premio Testimonianza per la Cultura e il sociale

    Come un cavallo di ritorno un premio riceve forma e sostanza da chi venga...

    PNRR, Viminale-Bei: 272 milioni Fondo Tematico Piani Urbani Integrati

    Circa il 40% delle risorse è destinato al Mezzogiorno Sostenere progetti privati ​​per rafforzare...