sabato, 2 Dicembre , 23

M.O., Israele accusa Hamas: donne a bambini ancora tra ostaggi

Immediata replica: “o non ci sono, o...

Lgbt, perquisiti gaybar e saune Mosca, chiude locale Pietroburgo

Il leggendario “Central Station”. L’app Pure prende...

Stop ai negoziati sugli ostaggi, le famiglie chiedono un incontro con Netanyahu

Dietrofront dei negoziatori israeliani in Qatar, richiamati Roma,...

Cani: “In Sardegna importante fronte anti-destre”

PoliticaCani: “In Sardegna importante fronte anti-destre”

“Il risultato del Pd sardo è in linea con quello nazionale, purtroppo sapevamo che sarebbe stata una partita difficile anche nella nostra isola. Guardando alle regionali, però, è incoraggiante vedere che il fronte ‘anti-Solinas’ e anti-centrodestra (composto dalle forze di sinistra e dal M5s, ndr) è forte, e ha incassato un ottimo risultato. È un fatto importante”. Così alla “Dire” Emanuele Cani, segretario regionale del Pd in Sardegna, commenta il voto nell’isola che ha visto i dem ottenere per la Camera 127.498 preferenze, il 18,60%, e 135.285 al Senato, il 19,77%. La coalizione di centrosinistra ha ottenuto il 26,96% alla Camera e il 27,13% al Senato, mentre il M5s il 21,80% alla Camera e il 21,94% al Senato.

“Guardando all’immediato, i sondaggi ci davano una situazione che poi si è concretizzata alle urne- ammette Cani-. Anche se qui in Sardegna abbiamo messo in campo una squadra importante di candidati e candidate, non ce l’abbiamo fatta. L’elemento che è mancato è la coalizione, il Pd si è trovato da solo rispetto a un centrodestra compatto”.

Un errore lo strappo con il M5s? “Secondo me sì- sottolinea Cani- ovviamente la responsabilità della frattura non è stata solo del Pd, ma queste elezioni ci confermano il fatto che quando ci si presenta divisi -soprattutto con questo sistema elettorale- le elezioni si perdono”. Ora il congresso in Sardegna? “Lo sto chiedendo da tempo- conclude l’ex parlamentare- auspico che nel più breve tempo possibile possa aprirsi il percorso congressuale, per chiudere finalmente questa partita. Abbiamo veramente bisogno di avere il partito strutturato, organizzato e il più possibile radicato nei territori”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Cani: “In Sardegna importante fronte anti-destre” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles