More
    HomePrimo PianoTurismo, indagine Fto: aziende preoccupate per margini e caro prezzi

    Turismo, indagine Fto: aziende preoccupate per margini e caro prezzi

    Published on

    Ultimi Articoli

    Giappone conferma: due i missili lanciati da Nordcorea

    Ammarati fuori dalla Zona economica speciale nipponica Roma, 29 set. (askanews) - Il...

    Comune Milano tira dritto su Area B, nuovi divieti dal 3 ottobre

    Deroghe per diesel Euro 4 e 5 e benzina Euro 2 aderenti a MoVe-In...

    Fugatti (Trento): assestamento di bilancio pienamente operativo

    Dopo che ieri Cdm ha impugnato legge Provincia autonoma diTrento Roma, 29 set....

    In Lombardia il Terzo polo erode consensi a Forza Italia, aspettando le Regionali

    MILANO – Il risultato delle urne è chiaro. Nella circoscrizione Milano centro il Terzo...

    Timori anche per il difficile contesto geopolitico e sanitario
    Roma, 23 set. (askanews) – La marginalità delle vendite che va sempre più assottigliandosi, il difficile contesto geopolitico e sanitario con la guerra in Ucraina e la pandemia, ma anche il caro energia e l’inflazione: sono queste le preoccupazioni che più assillano tour operator e agenzie di viaggi all’inizio dell’autunno, dopo una stagione estiva fatta di luci e ombre. La Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio ha misurato il polso delle aziende sue aderenti con un questionario di valutazione che serve a ricevere dei feedback precisi sull’operato dell’associazione, ma restituisce soprattutto il sentiment del settore nel delicato periodo che stiamo attraversando. Ben 9 imprese su 10 giudicano molto positivamente la loro esperienza in Fto e il 94,4% di esse si è sentito sostenuto nella risoluzione dei problemi dal presidente Franco Gattinoni e dal suo team. Il 97,8% ha ritenuto soddisfacenti le informazioni fornite e per il 99,5% dei rispondenti la quota associativa è adeguata o persino bassa rispetto ai servizi offerti. Poi arrivano le note dolenti e oltre alle problematiche già citate, il 40,8% delle aziende è preoccupato per la complessità del lavoro, il 24% per la carenza di risorse umane e competenze, il 23,5% per il volume delle vendite e il 14% per la situazione finanziaria. Sugli obiettivi per il futuro, infine, oltre al miglioramento della marginalità e delle vendite stesse, si segnala soprattutto l’esigenza di semplificare i processi interni e la gestione delle pratiche (51,4% del campione), di crescere nel marketing e nell’uso dei social (39,1%) e di bilanciare meglio tempi di vita e di lavoro (34,1%). “Mi auguro che dopo il voto di domenica chi riceverà l’incarico di guidare il nostro Paese dimostri la sensibilità che il turismo merita – conclude lo stesso Gattinoni – Si tratta infatti di un settore chiave per l’economia italiana, che tuttavia non è ancora uscito definitivamente da due anni e mezzo terribili e necessita di un’attenzione politica senza precedenti”. continua a leggere sul sito di riferimento

    Radio Kiss Kiss Radio Kiss Kiss
    Country: Italy
    Radio Monte Carlo Radio Monte Carlo
    Country: Italy
    Radio Rai 1 Radio Rai 1
    Country: Italy
    Radio Rai 2 Radio Rai 2
    Country: Italy
    Radio Rai 3 Radio Rai 3
    Country: Italy
    RDS RDS
    Country: Italy
    RTL RTL
    Country: Italy

    Altri Articoli

    Giappone conferma: due i missili lanciati da Nordcorea

    Ammarati fuori dalla Zona economica speciale nipponica Roma, 29 set. (askanews) - Il...

    Comune Milano tira dritto su Area B, nuovi divieti dal 3 ottobre

    Deroghe per diesel Euro 4 e 5 e benzina Euro 2 aderenti a MoVe-In...

    Fugatti (Trento): assestamento di bilancio pienamente operativo

    Dopo che ieri Cdm ha impugnato legge Provincia autonoma diTrento Roma, 29 set....