sabato, 2 Dicembre , 23

M.O., Israele accusa Hamas: donne a bambini ancora tra ostaggi

Immediata replica: “o non ci sono, o...

Lgbt, perquisiti gaybar e saune Mosca, chiude locale Pietroburgo

Il leggendario “Central Station”. L’app Pure prende...

Stop ai negoziati sugli ostaggi, le famiglie chiedono un incontro con Netanyahu

Dietrofront dei negoziatori israeliani in Qatar, richiamati Roma,...

Putin incontra Xi Jinping e lo ringrazia: “La posizione cinese è equilibrata”

MondoPutin incontra Xi Jinping e lo ringrazia: “La posizione cinese è equilibrata”

ROMA – Un ringraziamento al presidente cinese Xi Jinping per la sua “posizione equilibrata” sull’Ucraina è stato espresso dal capo di Stato russo Vladimir Putin durante il primo incontro tra i due dirigenti dopo l’avvio dell’offensiva di Mosca del 24 febbraio. Il colloquio si è tenuto a Samarcanda, in Uzbekistan, in occasione di un vertice dell’Organizzazione di Shanghai per la cooperazione, un organismo regionale nato circa 20 anni fa.

Durante l’incontro Putin ha condannato i “tentativi di creare un mondo unipolare”. Un riferimento, questo, al sostegno all’Ucraina offerto dagli Stati Uniti sul piano politico e militare. Xi ha detto che la Cina vuole con la Russia una collaborazione tra “grandi potenze”. Dell’Organizzazione di Shaghai per la cooperazione fanno parte Cina, India, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Hanno status di Paesi osservatori Mongolia, Afghanistan, Bielorussia, Iran e Pakistan. Sullo sfondo a Samarcanda il tema di Taiwan, l’ex Formosa, considerata da Pechino una provincia ribelle e non uno Stato sovrano e ora al centro di rinnovate tensioni tra Cina e Stati Uniti.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Putin incontra Xi Jinping e lo ringrazia: “La posizione cinese è equilibrata” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles