AOSTA – Il centro funzionale della Regione ha emesso un bollettino di allerta ‘gialla’ per temporali forti e diffusi su tutto il territorio regionale. Tra questo pomeriggio e la prima parte della notte “un fronte freddo attraversa la Valle d’Aosta, con fenomeni intensi”, si legge nel bollettino. “Le precipitazioni potranno diventare anche forti e accompagnate da raffiche di vento anche intense”.

Non si escludono locali grandinate. I temporali potrebbero causare “problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio” nonché “cadute di massi e frane superficiali” con possibili interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche.

Per domani il centro funzionale valdostano prevede un cielo “molto nuvoloso o coperto al mattino, con precipitazioni residue sui confini esteri, aperture sempre più ampie altrove, fino a cielo prevalentemente soleggiato nei settori centrali e meridionali”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo In Valle d’Aosta allerta gialla per forti temporali. Possibili grandinate proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

fonte notizia:: https://www.ragionierieprevidenza.it/?p=35000