Nel mese di dicembre si inaugurano le attività legate alla II edizione della rassegna Cultura e integrazione, realizzata con il contributo della Regione Campania, il patrocinio del Comune di Napoli, il Comune di Caserta ed il Comune di Torre del Greco. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Parti Solutions, con la direzione artistica di Gabriela Galati, la collaborazione della galleria d’arte IPERCUBO, dell’Associazione consumatori Acli Napoli e della società TPS – Touristic Platform Systems.

L’iniziativa si propone di affrontare le tematiche sociali e culturali con cui quotidianamente ci confrontiamo sul nostro territorio attraverso la fruizione di nuove tecnologie ed il conseguente coinvolgimento di diverse fasce generazionali.

Nello specifico, la rassegna punta i propri riflettori sul tema dell’integrazione attraverso due eventi espositivi, la mostra Africa del Nord dell’artista Patrizia Posillipo e un concorso fotografico a premio che prevede un’esposizione delle opere finaliste.

Da martedì 10 dicembre a mercoledì 18 dicembre, presso le Sale Vesevi di Castel Nuovo sarà possibile visitare la mostra Africa del Nord dell’artista Patrizia Posillipo, curata da Gabriela Galati, in collaborazione con la galleria d’arte IPERCUBO.

Africa del Nord di Patrizia Posillipo (2016) è un progetto fotografico sviluppato in Marocco. L’artista ha viaggiato attraverso il Paese partendo dalla città imperiale di Fez, alla città rosa di Marrakech, fino a Essaouira. Le opere rivelano un interesse ad apprendere la cultura dei diversi luoghi su differenti scale e livelli: comunità, individui, architetture, luoghi, oggetti quotidiani e anche punti storici di rilevo. Nonostante un approccio rispettoso, quasi di apparente distacco, è evidente come ogni scatto lasci trasparire il fascino e l’ammirazione provati dall’artista. Il 14 dicembre, nelle Salve Vesevi, si terrà un incontro con l’artista Patrizia Posillipo e la curatrice Gabriela Galati. Durante l’esposizione sarà possibile servirsi di tablet pre-configurati, atti a guidare lo spettatore nella fruizione delle opere.

L’esposizione della mostra Africa del Nord, presso le Sale Vesevi di Castel Nuovo, inaugurata il 10 dicembre chiuderà il 18 dicembre 2010

L’esposizione della mostra fotografica Confini, presso la Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” inaugurata il 12 dicembre chiuderà il 21 dicembre 2019

 

 

Info@partisolutions.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here